Organizzazione


ORGANIZZAZIONE DEL LABORATORO COMP-HUB

Secondo lo schema di management proposto, COMP-HUB è dotato di un sistema di gestione autonomo, che comprende in primo luogo un Responsabile Scientifico (RS) e un Responsabile Amministrativo (RA), che avrà anche il compito di curare le fasi del progetto. A ciò si è aggiunto nel 2021 un Responsabile Amministrativo della Ricerca (RAM). La governance fa affidamento su un Comitato Direttivo (SC), composto dai responsabili dei singoli gruppi di lavoro, dalla RS, dal RA, dalla RAM e dal Direttore di Dipartimento. Lo SC riferisce al Consiglio di Dipartimento proponendo le azioni necessarie per l'attuazione del progetto e curando le decisioni del Consiglio, al fine di armonizzare costantemente le attività di COMP-HUB con le decisioni del Dipartimento, del quale costituisce l'espressione più avanzata e strutturata della ricerca interdisciplinare.
 
Una Commissione Tecnica, composta da docenti e personale tecnico-amministrativo, è responsabile della selezione, installazione e gestione della strumentazione scientifica acquisita con il progetto. Il comitato propone l'acquisto di strumentazioni che sono poi soggette all'approvazione del SC e del Consiglio di Dipartimento.
 
 
Le decisioni assunte e le attività progettuali sono monitorate anche da un panel di esperti esterni (External Advisory Board, EAB), composto da visiting professor, la cui alta qualificazione fornisce supporto scientifico al progetto, per migliorare costantemente il ranking del Dip. rispetto a standard internazionali. La figura allegata mostra la struttura organizzativa complessiva. L'EAB interagisce con il SC, la RS e il Direttore del Dipartimento e dovrebbe esprimere un parere sull'andamento del progetto.
COMP-HUB mira a diventare un centro di stimolo e opportunità per i settori su cui è possibile prevedere gli output (settore biomedico, farmaceutico, ingegneristico e ICT).
 
Per tutta la durata del progetto, ma in particolare nell'ultimo biennio, si valuterà la possibilità di partecipazione di altri Dipartimenti alle attività del Laboratorio. Per la parte del trasferimento tecnologico e delle produzioni industriali, COMP-HUB interagirà con il Tecnopolo di Ateneo e con l'incubatore InnoHub di Ateneo. Le risorse ottenute da queste attività saranno indirizzate dal Dipartimento a potenziare il Laboratorio al fine di garantirne la sostenibilità. Una delle caratteristiche di COMP-HUB sarà anche lo stimolo e il supporto alla partecipazione a bandi competitivi nazionali e internazionali. La struttura amministrativa preposta a tale scopo e il coinvolgimento di esperti esterni di fama internazionale, nonché gli incentivi dedicati al personale coinvolto nella preparazione, sviluppo e gestione del progetto contribuiscono agli sforzi del progetto.

COMITATO DIRETTIVO  
   
CORRADINI Roberto Direttore del Dipartimento SCVSA
CASNATI Alessandro Responsabile Scientifico COMP-HUB
MAESTRI Elena Coordinatore del WG1: Dalle Molecole alla Vita
DALCANALE Enrico Coordinatore del WG2: Dalle Molecole ai Materiali
CARERI Maria Coordinatore del WG3: Dalle Molecole ai Dispositivi
PAINELLI Anna Coordinatore del WG4: Dai Modelli alla Complessità
STORTI Fabrizio Coordinatore del WG5: Sostenibilità Ambientale
RAMIGNI Michele Manager amministrativo
GNAPPI Guglielmina Manager per la ricerca
   
   
COMITATO TECNICO  
   
BIANCHI Federica Professore associato
CARERI Maria Professore ordinario
CARRIERI Pasquale Tecnico
CORRADINI Roberto Professore ordinario
DALCANALE Enrico Professore ordinario
MAESTRI Giovanni Professore associato
MAFFINI Monica Tecnico
MASINO Matteo Professore associato
MEZZADRI Francesco Professore associato
MONTANINI Alessandra Professore associato
MONTANINI Barbara Professore associato
PERRIS Roberto Professore ordinario
RAMIGNI Michele Responsabile U.O. Amministrazione Dipartimentale
ROGOLINO Dominga Professore associato
ROVERI Marco Professore ordinario
SECCHI Andrea Professore associato
TERENZIANI Francesca Professore associato
VESCOVI Ferdinando Tecnico
   
   
COMITATO CONSULTIVO ESTERNO  
   
KNOLL Wolfgang Professore all’Austrian Institute of Technology - Vienna, Austria
BONIFAZI Davide Professore all’Università di Vienna - Vienna, Austria
OGRINC Nives Professore al Jožef Stefan Institute - Ljubljana, Slovenia
BRODERSEN Ditlev E. Professore all’ Università di Aarhus - Aarhus, Danimarca