Organizzazione
La governance del progetto è affidata ad uno Steering Committee (SC) che indirizza le scelte sugli obiettivi, sulle azioni e sul monitoraggio di COMP-R. Lo SC è composto dal Coordinatore Scientifico (CS), dal Direttore di Dipartimento (DD), dal Responsabile Amministrativo Gestionale (RAG), dal Coordinatore del Servizio Ricerca di Dipartimento e dai responsabili dei gruppi di lavoro (Working Group Leaders, WGL). Lo Steering Committee propone le azioni necessarie all’attuazione e al monitoraggio del progetto di eccellenza all’approvazione del Consiglio di Dipartimento (CD), armonizzando anche le attività progettuali con il piano strategico del dipartimento e di ateneo. Lo SC si può avvalere della partecipazione del Delegato del Rettore all’alleanza EU GREEN (attualmente membro del dipartimento) per le attività di internazionalizzazione.
Alla Commissione Tecnica (CT) di COMP-R, composta da docenti e personale tecnico-amministrativo, è affidata la proposta di sviluppo delle infrastrutture di COMP-R comprese l’acquisizione, l’installazione e la gestione della strumentazione scientifica. La CT valuta le richieste delle differenti aree e, in accordo con le previsioni di investimento elaborate in fase di presentazione del progetto, sottopone la proposta di acquisto e i regolamenti per la gestione della strumentazione scientifica all’approvazione dello SC e del CD.
Il monitoraggio delle attività del progetto COMP-R, comprese le sue tempistiche, l’efficacia e l’allineamento con la proposta progettuale approvata dal Ministero dell’Università e Ricerca, sono affidati a un comitato consultivo esterno al dipartimento (External Advisory Board, EAB) che esercita le sue funzioni garantendo anche l’applicazione di standard internazionali. L’EAB è composto da almeno tre membri, scelti fra esponenti delle istituzioni che compongono l’alleanza europea EU-GREEN e quella territoriale dedicata alla Carbon Neutrality e tra ricercatori di fama internazionale.
Il coordinatore scientifico, i leader dei gruppi di lavoro, il comitato tecnico e il comitato consultivo esterno vengono nominati dal consiglio di dipartimento.

Schema di governance del progetto COMP-R
Nel ruolo di coordinatore scientifico è stato confermato il prof. Alessandro Casnati, che aveva già ricoperto l’incarico per il progetto Comp-HUB (2018-2022). Il prof. Casnati coordina il comitato direttivo composto dal Direttore di Dipartimento, dal dott. Michele Ramigni, Responsabile Amministrativo Gestionale del dipartimento, dalla dott.ssa Guglielmina Gnappi, come Coordinatore del Servizio Ricerca di Dipartimento, e dai dodici leader dei gruppi di lavoro (due co-leader per ognuno dei sei gruppi di lavoro).
Il comitato tecnico è composto dal Direttore di Dipartimento, dal dott. Ramigni, da undici docenti e ricercatori, da sette membri che ricoprono un ruolo tecnico e uno quello amministrativo all’interno del dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale. In occasione del primo incontro, ad aprile 2023, il comitato ha nominato come coordinatore il prof. Luciano Marchiò, che ha il ruolo di convocare le riunioni e di sottoporre le proposte elaborate dal CT all’approvazione del Consiglio di Dipartimento.
A luglio 2023, il consiglio di dipartimento ha approvato la composizione dell’EAB, su proposta dello SC di COMP-R:
- prof.ssa Catherine Passirani, vice-presidente per gli affari internazionali e l’eguaglianza dell’Università di Angers, quale componente della alleanza EU-GREEN;
- prof. David Reinhoudt, professore emerito dell’Università di Twente, in qualità di ricercatore e manager di ricerca di fama internazionale;
- dott. Eriberto De Munari, direttore tecnico di ARPAE Emilia-Romagna, come membro di ente partecipante all’alleanza Carbon Neutrality;
- dott. Roberto Morabito, direttore del Dipartimento Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali di ENEA, in qualità di esperto e manager di ente di rilevanza nazionale.


