Workshop "From molecules to devices", 6 Dicembre 2019

SCOPRI DI PIU'

Il Workshop, organizzato dal Coordinatore Prof.ssa Careri, e da afferenti al WG3 ha registrato la presenza di oltre 80 iscritti ed il coinvolgimento di studiosi impegnati nel campo della ricerca sulla realizzazione di dispositivi e sistemi “smart” basati su materiali innovativi con impiego di biomolecole o di recettori biomimetici per la sensoristica e per strumentazione analitica avanzata.

Le tematiche hanno spaziato dall’impiego delle nanotecnologie, dei nanomateriali e delle tecnologie wireless per lo sviluppo di sensori miniaturizzati per diagnostica clinica all’impiego di tecnologie per la microfluidica digitale. Punto nodale per lo sviluppo di dispositivi sensoristici applicati alla diagnostica clinica e al “Point-of-Care Testing” è l’integrazione di diverse discipline, chimica analitica e chimica supramolecolare, fisica, biologia, scienza dei materiali ed ingegneria elettronica.

L’interdisciplinarietà che ha contraddistinto il Workshop si è riflessa in un ricco programma con contributi di studiosi di varie discipline provenienti da varie Università ed Enti di ricerca italiani. Dopo la conferenza plenaria del Prof. Luca Prodi dell’Università di Bologna sulle nanotecnologie per tecniche sensoristiche e di imaging, hanno suscitato particolare interesse le relazioni del Dott. Salvatore Iannotta di IMEM-CNR di Parma e del Dott. Francesco Baldini dell’IFAC-CNR di Firenze su dispositivi “smart” di sensoristica bioelettronica e ottica per la diagnostica, così come quelle dei Prof. Ilaria De Munari e Stefano Selleri del Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Ateneo su biosensori portatili wireless con tecnologia IoT e su dispositivi ottici innovativi per la diagnostica portatile. Degna di nota la conferenza plenaria su sensori impiegati nella tecnologia dei “nasi elettronici”, tenuta dal Prof. Wolfgang Knoll, Managing Director dell’Austrian Institute of Technology di Vienna e Visiting Professor dell’Università di Parma.

Durante la giornata, che ha visto la partecipazione di molti ricercatori a livello nazionale ed internazionale, si è tenuta anche la Tavola Rotonda “FROM MOLECULES TO SENSING DEVICES” NEL DIPARTIMENTO DI ECCELLENZA” moderata dal Prof. Luca Prodi dell’Università di Bologna.

SCOPRI DI PIU'